Commemorazione defunti a Salerno, cambia la viabilità in zona cimitero: le disposizioni
In occasione della Commemorazione dei Defunti, il Settore Mobilità del Comune ha varato un piano straordinario per regolare la circolazione e garantire la sicurezza nell’area del cimitero. Con un’ordinanza firmata dal dirigente Luigi Mastrandrea, su richiesta della Polizia Municipale, sono state disposte modifiche temporanee alla viabilità che saranno attive dal 31 ottobre al 2 novembre 2025. Le misure puntano a gestire l’elevato afflusso di cittadini in visita ai propri cari, modificando assetto e flussi di traffico nelle strade chiave di accesso.
Le modifiche alla circolazione
Il piano, attivo dalle ore 7:00 alle 18:00 nei tre giorni indicati, prevede l’istituzione di diversi sensi unici:
Via Brignano Inferiore: Nel tratto tra il civico 1 e il 61 si potrà procedere solo in senso unico, con direzione “dal basso verso l’alto”
Via S. Alfonso Maria dei Liguori: Sarà percorribile a senso unico “dall’alto verso il basso” (nel tratto tra via Brignano 61 e via Brignano 1).
I veicoli che arrivano all’incrocio con Via Irno avranno l’obbligo di svoltare a destra in direzione Fratte. Via Irno: Verrà istituito il senso unico di marcia in direzione centro-periferia, nel tratto compreso tra il ponte Rouen e il ponte Mattiucci. Per chi proviene da Fratte, giunto al ponte Mattiucci, scatterà l’obbligo di svoltare a destra e salire sul ponte. Per garantire lo scorrimento del traffico ed evitare ingorghi, l’ordinanza impone anche severi divieti di sosta con rimozione forzata, sempre dalle 7:00 alle 18:00 dei tre giorni: Su ambo i lati di Via Brignano Inferiore (tratto civ. 1-61). In diversi tratti di Via S. Alfonso Maria dei Liguori, inclusi entrambi i lati della strada tra via Brignano 61 e l’ingresso delle “Antiche Fornaci D’Agostino”, e sul tratto fino al secondo cancello del Cimitero. Un’area di parcheggio adiacente al cancello principale del Cimitero sarà riservata esclusivamente ai mezzi delle Forze Armate, di Polizia e di Pronto Soccorso. Infine, per alleggerire ulteriormente il traffico, dalle 6:00 alle 19:00 del 31 ottobre, 1 e 2 novembre, sarà in vigore il divieto di transito su Via S. Alfonso Maria dei Liguori e Via Brignano Inferiore per tutti gli autocarri di portata superiore ai 35 quintali. Tutte le modifiche saranno indicate da apposita segnaletica stradale. La Polizia Municipale vigilerà sul rispetto delle norme e potrà adottare eventuali ulteriori misure per migliorare la circolazione.





